.


31 dicembre 2012

_ Biscottoni non violenti _


Ma chi dice che senza sacrificare nessuno non si possono fare dolci? Non rimanete chiusi nella vostra cucinetta, aprite le finestre e respirate aria nuova!!
Come sempre accade, visto che sembra impossibile non usare burro, latte e uova per cucinare, mi ritrovo a cene e pranzi senza il tanto sognato dolcino. Allora ci penso da sola e volete sapere come finisce? Che tutti si sbaffano i miei dolci!! E quando sanno gli ingredienti rimangono per circa 20 secondi a fissarmi con mezzo biscotto in mano e la maglia piena di briciole.
Ieri mi sono svegliata con un'idea: biscotti.
Sono allergica alle ricette e questo a volte è un problema per la riuscita del dolce, ma questi biscotti ormai sono rodati.

Quello che vi serve:

600/700 gr di farina, io avevo in casa la manitoba
1 bicchiere abbondante di olio d'oliva
zucchero di canna
1 bustina di lievito
latte di soia per amalgamare
una manciata di uvetta
mandorle
cioccolata fondente
semi di papavero
sesamo
scorza di un limone
cannella
un pizzico di sale
(ottimo anche lo zenzero fresco se lo avete)


Preparali è semplicissimo, dopo aver tagliato grossolanamente mandorle e cioccolata, si mettono tutti gli ingredienti solidi in una ciotola, per poi aggiungere l'olio, dopo aver mischiato il tutto versiamo il latte di soia, quanto basta per ammorbidire il tutto.
Fatto questo, senza impazzire con mattarelli, formine e tavoli con farina incrostata, facciamo semplicemente delle palline e le schiacciamo.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 180°.
Quando siamo pronte inforniamo, i biscotti saranno pronti dopo 15/20 minuti, o meglio, quando si sente odore di dolce in tutta la cucina i biscotti sono pronti.



. Bon Appétit .





2 commenti:

  1. sembrano ottimi!!! Mi segno la ricetta per quando vengono a cena mia figlia e il suo fidanzato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che sono veramente buoni, un'ottima "ricetta" per smaltire tutta la frutta secca accumulata durante le feste, datteri, fichi, mandorle, noci, tutto-tuttissimo! :)

      Elimina